Scopri il Master Fare Impresa®, un Ciclo di Formazione e Approfondimento
completamente gratuito per te GRAZIE ALLE AZIENDE IN PARTNERSHIP, ideato per supportare le attività del settore food & beverage e aprire nuove strade verso il successo.
Il Master Fare Impresa ® si articola in 13 giornate a partire dal 20 di Gennaio, ed è rivolto esclusivamente a tutti i Gestori, Titolari e Decision Maker delle attività del canale ho.re.ca.
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Gli argomenti del Master Fare Impresa, avvalorati da Focus specifici di approfondimento e Casi Studio, che interverranno durante le lezioni, riguardano aspetti manageriali che accomunano tutte le attività del nostro settore.
Dal progetto imprenditoriale, all’organizzazione delle risorse umane, dalla costruzione di un meno che risponda al desiderio e soddisfazioni di vendita, alla formazione in termini di account e upselling, dal riconoscere la propria leadership alle strategia di comunicazione fino alla gestione del piano economico finanziario.
Un team di docenti, esperti e guest al fianco degli imprenditori della ristorazione per fare impresa!
potrai seguire le lezioni in diretta e accedere a materiali didattici sempre disponibili, senza compromettere i tuoi impegni lavorativi.
riceverai un attestato digitale di partecipazione al Master Fare Impresa, un valore aggiunto per la tua professionalità ed un ringraziamento per il tuo impegno.
quest’anno alcune dirette avverranno in presenza durante i più importanti appuntamenti fieristici di settore e presso le location dei partecipanti, Partner e Relatori, del Master.
Si discuteranno vari aspetti fondamentali per una gestione economica efficace.
Analisi dei numeri per interpretare e leggere i bilanci aziendali e monitorare gli indicatori chiave di performance (KPI) per valutare l’andamento dell’attività, concentrandosi sull’ottimizzazione dei costi operativi e sull’incremento della redditività delle diverse aree del business.
Strumenti e metodologie per un controllo di gestione efficace al fine di identificare i costi nascosti e le strategie per ridurli o eliminarli puntando al miglioramento dei margini di profitto.
Altro tema importante, la conoscenza dei nuovi strumenti di controllo fiscale: una panoramica di quanto introdotto dall’Agenzie delle Entrate e le strategie per allineare questi strumenti con la contabilità aziendale, garantendo conformità e trasparenza.
La redditività dell’azienda passa attraverso una gestione oculata e una revisione continua.
L’obiettivo è quello di fornire le conoscenze e gli strumenti necessari per una maggiore consapevolezza delle opportunità di ottimizzazione costi e profitti.
Anche tu sei sempre alla ricerca del giusto personale? Stanco di ricominciare ogni volta?
Durante i seminari dedicati alle Risorse Umane esploriano diversi aspetti cruciali per una gestione efficace del personale. Dall’approccio al lavoro delle nuove generazioni, analizzando le loro aspettative, valori e stili di comunicazione ai modelli innovativi da adottare per la ricerca e la selezione del personale, focalizzandosi sull’attrarre e trattenere i migliori talenti.
Altro tema l’organizzazione del team, l’importanza di stabilire regole chiare e procedure operative per garantire un ambiente di lavoro efficiente e armonioso.
Un focus importante sarà sui contratti di lavoro, con un’analisi delle diverse tipologie e delle nuove opportunità disponibili per gli imprenditori del settore.
E ancora l’importanza della formazione professionale, con un’overview delle migliori scuole di cucina, bar e sala presenti sul territorio italiano, che offrono percorsi formativi di alta qualità.
Si parlerà anche delle opportunità di formazione gratuita attraverso la richiesta di fondi specifici, che possono essere un ottimo strumento per migliorare le competenze del personale senza costi aggiuntivi per l’impresa.
Essere un leader per il team è fondamentale per il successo di qualsiasi organizzazione.
Il seminario di approfondimento sulla Leadership affronterà vari temi essenziali per comprendere come guidare efficacemente un team, fornendo gli strumenti necessari a riconoscere e sviluppare le proprie capacità di leadership, a identificare i propri punti di forza e le aree di miglioramento, allenare e potenziare le proprie competenze.
Vedremo quali sono le chiavi per diventare un leader efficace, capace di ispirare e motivare i propri collaboratori e alcuni punti fondamentali tra cui la comunicazione efficace, la motivazione del team, la gestione dei conflitti e la delega delle responsabilità.
Quali sono i diversi stili di leadership e come adattarli alle situazioni e ai membri del team per ottenere i migliori risultati.
Il Menu è la madre guida di ogni attività, è lo strumento potente che può elevare l’intera esperienza del cliente. Deve vendere, attrarre clienti, coinvolgerli e farli tornare.
L’importanza cruciale di questo tema per il successo dell’attività, viene trattato in più lezioni e sotto molteplici punti di vista. Un’opportunità unica di apprendere da esperienze reali, consolidare le conoscenze teoriche e trovare spunti interessanti per la propria attività.
Vedremo i diversi aspetti fondamentali per la creazione di un menu efficace che parli direttamente al target di riferimento e che esprima il concept del locale. Si analizzerà come il menu può influenzare le vendite, anche senza l’ausilio dei camerieri, attraverso la combinazione di design accattivante, posizionamento in vista e strategia di pricing. E poi l’organizzazione del lavoro dietro la creazione del menu, dall’elaborazione di idee alla sperimentazione , alla condivisione interna dell’esperienza sino alla selezione dei fornitori.
Parleremo del menu anche in base ai momenti di consumo. Dall’evoluzione del bar caffetteria, alla pasticceria, dall’esperienza di una colazione eccellente e profittevole, alle tendenze in tema di aperitivo. Focus di approfondimento specifici su prodotti beverage di rilevanza capaci di far profittare intelligentemente l’attività con una scelta mirata e consapevole.
Impareremo quindi a riconoscere il menu, non come e solo una lista di proposte, ma come uno strumento di vendita autonomo ed efficace.
Esaminare le diverse business unit coinvolte nella gestione ordinaria del locale, concentrando l’attenzione sulle strategie per incrementare le vendite durante i momenti di bassa affluenza, comprendere come ottimizzare ogni fase del ciclo di consumo, dalla colazione alla cena, attraverso proposte mirate e prodotti strategici.
L’importanza di diversificare l’offerta per mantenere l’interesse e la frequenza della clientela sarà un punto chiave.
Importanti i focus specifici su prodotti beverage di rilevanza capaci di far profittare intelligentemente l’attività con una scelta mirata e consapevole, come la birra discutendo le strategie per selezionare e presentare un assortimento che possa attirare e soddisfare una clientela variegata.
Un seminario sul tema vino e la politica per scegliere una buona e performante carta dei vini, fondamentale per distinguersi e offrire un’esperienza completa ai clienti.
Altro tema importante è l’aperitivo. In che direzione sta evolvendo, riflettendo nuove tendenze nel modo di bere e mangiare. Quali le soluzioni che si integrino facilmente con uno stile di vita dinamico e quali gli abbinamenti innovativi che rendono l’aperitivo un momento speciale.
Si parlerà della crescente popolarità dei cocktail low alcol e analcolici e delle alternative salutari, che rispondono alla crescente consapevolezza dei consumatori verso stili di vita più sani.
Viviamo il locale come una seconda casa. Il punto di partenza di ogni progetto nasce dalla tua idea imprenditoriale.
Esploreremo l’importanza di un design coerente e ben studiato per il successo di un’attività nel settore della ristorazione e dell’intrattenimento.
Quali sono gli elementi che contribuiscono alla creazione di un ambiente accogliente e distintivo, capace di attrarre e fidelizzare i clienti.
Il design del locale deve rispondere alla visione e ai valori del brand, creando un’esperienza che rispecchi il concept del locale.
Verranno discusse le fasi iniziali del progetto, inclusa l’analisi del target di riferimento e la definizione degli obiettivi del design. Un arredamento non solo esteticamente piacevole, ma anche funzionale e in linea con le aspettative dei clienti.
Quali i format innovativi, quale la visione futura? I migliori esperti e le loro testimonianze offriranno una panoramica completa su come progettare gli arredi e il concept di un locale, partendo dall’idea imprenditoriale e passando per tutte le fasi del design, fino alla realizzazione e all’ottimizzazione dell’esperienza del cliente.
Le case history ci racconteranno le tendenze attuali nel design di interni per locali, con esempi di progetti di successo che hanno saputo combinare estetica e funzionalità.
Il focus offre un quadro completo dei punti strategici necessari per rendersi visibili e competitivi nel mercato attuale. Si inizia con l’importanza di una presenza online forte e coesa, discutendo le basi di come funzionano i social media e come sfruttarli al meglio per raggiungere il proprio target di riferimento. Un’attenzione particolare sarà rivolta all’arte dello storytelling, che consiste nel creare storie coinvolgenti che rispecchino l’identità del brand e che possano catturare l’interesse del pubblico. Un buon storytelling aiuta a costruire una connessione emotiva con i clienti.
L’importanza di una programmazione di uscite in anticipo per una presenza costante e coerente online.
Un altro argomento chiave sarà il ruolo dei food & drink influencer, figure fondamentali nel marketing moderno. Si analizzerà cosa cercano e cosa vogliono raccontare attraverso le loro piattaforme, sottolineando l’importanza di autenticità, esperienze uniche e storie condivisibili.
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I docenti del Master Fare Impresa 2025 sono professionisti con una solida esperienza sul campo e una visione innovativa del business.
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Nella precedente edizione 2023/’24, 1.038 imprenditori del settore food & beverage hanno scelto di partecipare al Master Fare Impresa®, un percorso che ha rivoluzionato il modo di fare impresa nel nostro settore.
Strategie vincenti, gestione finanziaria efficace, leadership e crescita personale: i partecipanti hanno acquisito strumenti concreti per affrontare con successo ogni sfida e ottenere risultati straordinari.
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