Master fare impresa 3^ Edizione

Dal 20 Gennaio Al 25 Febbraio online

Scopri il Master Fare Impresa®, un Ciclo di Formazione e Approfondimento
completamente gratuito per te GRAZIE ALLE AZIENDE IN PARTNERSHIP, ideato per supportare le attività del settore food & beverage e aprire nuove strade verso il successo.

45 ORE DI LEZIONI E OLTRE 60 TRA DOCENTI, GUEST E CASI STUDIO

Il Master Fare Impresa ® si articola in 13 giornate a partire dal 20 di Gennaio, ed è rivolto esclusivamente a tutti i Gestori, Titolari e Decision Maker delle attività del canale ho.re.ca.

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gli argomenti del master

perché il master

Gli argomenti del Master Fare Impresa, avvalorati da Focus specifici di approfondimento e Casi Studio, che interverranno durante le lezioni, riguardano aspetti manageriali che accomunano tutte le attività del nostro settore.

Dal progetto imprenditoriale, all’organizzazione delle risorse umane, dalla costruzione di un meno che risponda al desiderio e soddisfazioni di vendita, alla formazione in termini di account e upselling, dal riconoscere la propria leadership alle strategia di comunicazione fino alla gestione del piano economico finanziario.

Un team di docenti, esperti e guest al fianco degli imprenditori della ristorazione per fare impresa!

CORSI 100% ONLINE

potrai seguire le lezioni in diretta e accedere a materiali didattici sempre disponibili, senza compromettere i tuoi impegni lavorativi.

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

riceverai un attestato digitale di partecipazione al Master Fare Impresa, un valore aggiunto per la tua professionalità ed un ringraziamento per il tuo impegno.

PODCAST ONLINE

quest’anno alcune dirette avverranno in presenza durante i più importanti appuntamenti fieristici di settore e presso le location dei partecipanti, Partner e Relatori, del Master.

I temi del master

GESTIONE ECONOMICA, BILANCI.

Si discuteranno vari aspetti fondamentali per una gestione economica efficace.

Analisi dei numeri per interpretare e leggere i bilanci aziendali e monitorare gli indicatori chiave di performance (KPI) per valutare l’andamento dell’attività, concentrandosi sull’ottimizzazione dei costi operativi e sull’incremento della redditività delle diverse aree del business.

Strumenti e metodologie per un controllo di gestione efficace al fine di identificare i costi nascosti e le strategie per ridurli o eliminarli puntando al miglioramento dei margini di profitto.

Altro tema importante, la conoscenza dei nuovi strumenti di controllo fiscale: una panoramica di quanto introdotto dall’Agenzie delle Entrate e le strategie per allineare questi strumenti con la contabilità aziendale, garantendo conformità e trasparenza.
La redditività dell’azienda passa attraverso una gestione oculata e una revisione continua.

L’obiettivo è quello di fornire le conoscenze e gli strumenti necessari per una maggiore consapevolezza delle opportunità di ottimizzazione costi e profitti.

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le date del master

Non perderti l’opportunità di seguire il Master Fare Impresa, l’unico appuntamento di formazione e condivisione completamente gratuito!

BE OWNER - BE MANAGER: L'IMPRESA ITALIANA

  • Road map delle procedure strategiche per gestire un’attività nel settore HoReCa
  • Consumi Fuori Casa: analisi, statitische e trend da osservare
  • Ristorazione italiana: un faro nel mondo
  • La voglia di espandere: una catena di locali all’estero
  • Determinazione e Coraggio: dal sud a Riccione con Na Pizz: na catena scatenata
  • La rinascita: Rita’s Tiki Room
  • L’impresa dietro il caffè: Ditta Artigianale

Risorse Umane: gioie e dolori per un team di successo

  • Ricerca e Selezione delle Risorse Umane
  • Risorse Umane: come prepararsi ad un nuovo mondo con nuove mentalità e nuovo approccio al lavoro
  • Le persone al centro “la filosofia di Road House”
  • Il labirinto dei contratti di lavoro: come muoversi e quali le novità per i i pubblici esercizi

Leadership del manager: trainare o spingere

  • Le chiavi per essere un Leader efficace alla guida di un gruppo motivato e produttivo
  • Ristorazione e Sport: l’allenamento di squadra
  • Il vissuto e consigli di due grandi dello sport

Risorse Umane: ottimizzazione e formazione

  • Teamwork: come organizzare e gestire al meglio un team
  • 3 locali: un unico grande Team
  • Ottimizzazione delle Risorse Umane: Sinergia tra Gestione del Personale ed Efficienza Economico-Finanziaria
  • L’evoluzione della normativa: dalle retribuzioni dal personale alla gestione delle mance
  • La Formazione professionale: tra sala, bar e cucina

Menu: mater et magistra

  • Il Menu: 12 passi per un menu eclusivo: specchio dell’anima del titolare, guida per i collaboratori, piena soddisfazione per i clienti.
  • Il Cantiere Hambirreria: un viaggio culinario da Lecce a New York
  • Dietro il Menu: un marchio di eccellenza nel mondo della ristorazione e dell’accoglienza

L'evoluzione della colazione al bar

  • L’evoluzione del Bar Caffetteria: tendenze e format innovativi in Italia e nel mondo
  • La pasticceria d’autore: arte da gustare
  • Il pairing in pasticceria: semplicità e abbinamenti alla portata di tutti
  • La colazione: un’esperienza che crea profitto
  • Mangiare con gli occhi
  • La colazione: un’esperienza che crea profitto

Il lato Beverage del menu

  • La Birra: un fattore chiave per trarre profitti
  • Il Business dei vini: la politica della scelta per il tuo locale
  • Come creare una Wine List personalizzata
  • Analisi e monitoraggio del mercato vitivinicolo e trend di consumo

L'arte dell'Aperitivo: Massimizzare Profitti e Marginalità

  • La Premiurizzazione: aumentare la vendita dei prodotti di pregio
  • Trend e Innovazioni nella Mixology: Il Futuro dei Cocktail
  • L’ascesa degli analcolici: un’opportunità di mercato
  • L’Aperitivo: Un Must-Have Strategico per il Successo del Tuo Business
  • Industria e Distribuzione: la preziosa retroguardia

La vendita: come vendere meglio e con maggior profitto

  • Dall’accoglienza alla vendita: una macchina perfetta per vendere
  • Il piano incentivi per il personale per massimizzare la performance di vendita
  • Cosa vuol dire accoglienza
  • Aumentare le vendite nei momenti di slow point: si può
  • Il cliente al centro: strategia del Lyaness di Londra

Nuovi sistemi di gestione: intelligenza artificiale vs intelligenza artigianale

  • ®Menu Profits: la nuova app per massimizzare il profitto del tuo menu e analizzare la performance di vendita
  • L’intelligenza artificiale a supporto nella gestione ordinaria della tua attività
  • Olivia: dall’analisi delle recensioni alla proiezione di vendita

Arredi e Trend: il tuo locale, la tua seconda casa

  •  Progettare un Locale: Dall’Analisi al Concept e alla Scelta dei Materiali
  • Trend attuali e visioni future
  • Identità visive forti e riconoscibili
  • Colori, musica e ambiente: la coerenza fa la differenza

Comunicazione Efficace: Aumentare la Visibilità e Riempire il Locale

  • Marketing e Comunicazione: un quadro completo delle strategie e strumenti necessari per rendersi visibili
  • Carico Milano: come creare l’experience
  • La funzione dei social e come poterli sfruttare
  •  Storytelling e contenuti, il flow vincente
  • Lato Influencer: la capacità di raccontare un’esperienza

Gestione economica: le verità nascoste

  • Bilanci preventivi e consuntivi di spesa: gli strumenti per analizzare i numeri della tua azienda
  • I numeri hanno un’anima
  • La logica contabile e come allinearla ai nuovi strumenti di controllo fiscale Ag. Entrate
  • Sviluppo sostenibile e Società Benefit

Docenti

I docenti del Master Fare Impresa 2025 sono professionisti con una solida esperienza sul campo e una visione innovativa del business.

Carlo Zoppis

Managing Partner e Chief Commercial Officer della Zoppis srl
Carlo Zoppis è Managing Partner e Chief Commercial Officer della Zoppis Srl, azienda che dal 1916 è attiva nella distribuzione di vini e spirits. Oggi la Zoppis srl è leader nel mercato della distribuzione e dal 2020 è diventata Società Benefit, con l’obiettivo di creare valore oltre il business e mettere nuovi temi, come etica, cultura, benessere dell’individuo e dell’ambiente, al centro del fare impresa.

Daniele Gentili

Marketing Specialist
On Premise Bar Staff Endorsement Marketing Specialist

Shane Eaton

Physics researcher
Physics researcher/social media and drinks writer for bartending world

Roberto Costa

Owner Il Macellaio RC
Owner Il Macellaio RC - Londra Presidente Ristoratori Italiani nel mondo

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i risultati della 2^ edizione 2023-'24

Nella precedente edizione 2023/’24, 1.038 imprenditori del settore food & beverage hanno scelto di partecipare al Master Fare Impresa®, un percorso che ha rivoluzionato il modo di fare impresa nel nostro settore.

Strategie vincenti, gestione finanziaria efficace, leadership e crescita personale: i partecipanti hanno acquisito strumenti concreti per affrontare con successo ogni sfida e ottenere risultati straordinari.

Ora tocca a te!

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