HERBAL MIXOLOGY BOOTCAMP.

//HERBAL MIXOLOGY BOOTCAMP

Pionieri di un nuovo stile di miscelazione

Il Bootcamp è volto all’approfondimento delle caratteristiche e delle peculiarità delle piante eduli, delle erbe officinali e delle spezie attraverso un percorso che recupera le conoscenze  monastichealchemiche e spagiriche, e tutte quelle antiche sapienze che consentono di arricchire e ampliare, attraverso nuove applicazioni, il mondo della mixology. Particolare rilievo verrà dato all’apprendimento delle tecniche soprattutto attraverso la pratica nel Laboratorio Alchemico, che renderà possibile cimentarsi con le più moderne tecnologie di estrazione e di trasformazione che consentiranno, tra l’altro, la realizzazione di un prodotto unico e personalizzato. La professionalità dei docenti, il clima di condivisione e la degustazione guidata completeranno il percorso di crescita. L’unicità delle preparazioni, l’analisi sensoriale e l’attenzione alla creatività, per comporre e presentare in modo esclusivo cocktail Spagirici, faranno della multisensorialità e della cultura botanica gli ingredienti privilegiati.

Scarica qua la brochure dell’Herbal Mixology Bootcamp

ESPERIENZA IN HORTULI MONASTICI & FITOALIMURGIA

(Fitos Alimentaria Urgentiae – Foraging) Osservazione, studio e raccolta fra le oltre 160 specie e varietà di erbe officinali, fiori eduli, ortaggi ed erbe alimentari spontanee. In stagione consentita, esperienza in campagna di ricerca e raccolta delle erbe alimentari spontanee (attività variabile in base alla stagione).

LABORATORIO ALCHEMICO

Lavorazione, trasformazione di erbe officinali e spezie, con tecniche Alchemiche, Spagiriche e Galeniche per creare tinture, liquori, bitter, cordiali, home made. A disposizione durante il bootcamp:

• Herbarium con oltre 120 fra specie e varietà di erbe e spezie.

• Tecnologie all’avanguardia distillatori Aromalab, alambicchi, estrattori per olii essenziali e acque idrolate, essiccatori ed estrattori rapidi.

LAB SPAGIRICO

Lezioni di alta mixology per la realizzazione di Signature Drink esclusivi con estrazioni, lavorazioni e abbinamenti di Drink/Food Pairing.

DOVE

Il palcoscenico dell’herbal Mixology Bootcamp sarà il Borgo Antichi Orti di Assisi

Il Borgo si colloca in un ex Monastero Benedettino, “extra moenia” (fuori dalle mura) edificato nel 1444 sotto il Sacro Convento di San Francesco. Qui sono rinati gli Hortuli Monastici, Parco catalogo bio conservativo di specie officinali, gli antichi Laboratori Alchemici e il Laboratorio Alimentaria. Erbe aromatiche, verdure e frutta vengono sapientemente coltivate seguendo la ciclicità delle stagioni e utilizzate sia per i Corsi professionali sia per produrre gli Home made che rendono uniche le misture e i drink proposti nel Lab Spagirico e come ingredienti per i menù serviti nella Locanda del Borgo.

Caratteristiche del corso

Teorico: lezioni in aula supportate da sevizi multimediali

Sensoriale: contatto con le materie prime, fresche e lavorate

Pratico: prove in Laboratorio Alchemico

PartecipantiEsclusivo a numero chiuso max 20 pax

Durata:  2 giorni e mezzo Full immersion (23,5 ore totali)

Sede:  Planet One Borgo Antichi Orti Assisi / Sedi Planet One Italia

Orari delle lezioni

1° Giorno 14.00 -19.00 / 21.00 – 23.00

2° Giorno 10.00 -13.00 / 14.00 – 18.00  / 21.00 – 23.00

3° Giorno  09.30 -13.00 / 14.00 – 18.00

Docenti

Trainer Planet One Max Morandi, Terry Monroe, Yuri Gelmini

Trainer Menu Engineering Marco Ranocchia / Cristina Poi

Trainer Herbal Prof. Marco Sarandrea / Prof. Aldo Ranfa

Materiali didattici:  Attestato di Partecipazione, Dispense


ALL IN 
ONE EXPERIENCE

 

HERBAL INTRODUCTION

Prof. Marco Sarandrea, Docente Universitario, Erborista Fitopreparatore esperto di Botanica e liquoristica e Prof. Aldo Ranfa Docente Botanica Ambientale ed Applicata Università di Perugia. Il modulo che introduce all’ultima frontiera della miscelazione, l’Herbal Mixology attraverso l’approfondimento e la conoscenza della materia prima.

MISCELAZIONE TRASVERSALE

Max Morandi

Iniziare a lavorare e miscelare la materia prima tramite l’utilizzo di attrezzature come Nitro cold brew, Siphon, Water dripper, Aeropress, clever, V60 e Chemex al fine di realizzare veri e propri signature.

BARMAN GIARDINIERE

Yuri Gelmini

In questo modulo si imparerà a capire, far crescere e usare le piante oltre a scoprire quali sorprese possono regalare.

DALL’ORTO AL BICCHIERE

Terry Monroe

La conoscenza è nulla senza l’esperienza. Un modulo volto alla conoscenza e all’esplorazione del gusto e del profumo. Partendo dalla storia, si affronteranno argomenti legati all’Aromaterapia, alla Fitoterapia fino all’antica medicina dei popoli: l’Erboristeria.

STUDIO DELLA  MATERIA PRIMA

Terry Monroe

Droghe, aromi e spezie e quali sono le migliori tecniche estrattive da utilizzare sia nel mondo della Mixology che della Ristorazione: Idrolati, Alcolati, Vinoliti, Sciroppi, Tinture, Amari, Bitters ed Elixir.

DENTRO LA MATERIA

Terry Monroe

Si entrerà dentro la materia attraverso la cucina alcolica e la fusione tra aromi e spiriti, acquisendo nozioni di regole organiche per apprendere e fare proprie le conoscenze legate agli aromi e al loro utilizzo. Come utilizzare i vari alambicchi, dai piccoli e discontinui, alle grandi multicolonne e come e quali usare per la preparazione dei distillati. 

LIQUORI E PROFUMI

Terry Monroe

Aromi e profumi possono richiamare alla mente ricordi, emozioni, desideri. Si creeranno attraverso prove pratiche, liquori, profumi e aromi personalizzati sia per i cocktails che per la cucina. Si apprenderà come creare un blend, bilanciare gli aromi e a sviluppare una Drink list signature.

MENU ENGINEERING

Marco Ranocchia – Cristina Poi

Le basi per realizzare un Menu esclusivo sia nell’immagine che nel contenuto. Il menu è uno strumento eccezionale di vendita, è la nostra vetrina, saperlo realizzare in modo chiaro ed intuitivo permette di ottenere risultati eccellenti nelle vendite. Ecco il Menu in 10 passi.

 

 


Per info e prenotazioni contattaci al numero

+39 353 415 6531

Date:
Category: