Herbal Mixology

Pionieri del nuovo stile di miscelazione: alchimia, botanica e drink spagirici, nella sede Esclusiva del Borgo Antichi Orti di Assisi.

Herbal Mixology è il master firmato Planet One, di formazione scientifica e professionale, volto all’esplorazione delle piante officinali, spezie, fiori eduli e piante spontanee. Il percorso recupera le antiche conoscenze Monastiche, Alchemiche e Spagiriche, per trovare applicazione nell’alimentazione e nella Mixology attraverso lo studio e l’utilizzo della materia madre fino alla trasformazione in Home made ed alla realizzazione di drink Signature esclusivi.

prossimo corso in programma: 11-12-13 ottobre 2021.

Info

Programma.

1. ESPERIENZA IN HORTULI MONASTICI & FITOALIMURGIA
(Fitos Alimentaria Urgentiae – Foraging) Osservazione, studio e raccolta fra le oltre 160 specie e varietà di erbe officinali, fiori eduli, ortaggi ed erbe alimentari spontanee.

2. LABORATORIO ALCHEMICO
• Lab: lavorazione, trasformazione di erbe officinali e spezie, con tecniche Alchimiche, Spagiriche e Galeniche per creare tinture, liquori, bitter, cordiali, home made.
A disposizione
Herbarium: una collezione di campioni a disposizione con oltre 110 fra specie e varietà di erbe e spezie.
Tecnologie all’avanguardia: distillatori Aromalab, alambicchi, estrattori per olii essenziali e acque idrolate, essiccatori ed estrattori rapidi.

3. MIXOLOGY LAB
Lezioni di alta mixology per la realizzazione di Signature Drink esclusivi con i prodotti ottenuti dalle estrazioni/lavorazioni realizzate in Lab durante il corso e abbinamenti di Drink/Food Pairing.

4. MENU ENGINEERING
• Ricette esclusive di Signature Drink e Food Pairing
• Storytelling di ogni ricetta e road map per la vendita
• Drink & Food Cost

BENEFIT DI FINE CORSO
• ESCLUSIVO PRIVATE LABLE
Se vuoi essere esclusivo devi avere qualcosa di unico e dopo il master lo puoi ottenere. Le tue creazioni possono diventare il tuo personale Marchio/Brand. I lavori in Laboratorio Alchemico produrranno formule esclusive per Amari, Elisir, Oli essenziali o mix di erbe essiccate.
Possiamo replicare e produrre le TUE FORMULE, con la TUA ETICHETTA (anche in quantità ridotte e a norma di legge).
• IL TUO HORTULO MONASTICO
Otterrai per una stagione un piccolo Hortulo personale al Borgo, noi coltiveremo per te fra 4 e 8 specie officinali a tua scelta. Dopo averle raccolte ti invieremo il prodotto fresco o essiccato. Se vuoi essere tu il Farmer Alchimist puoi venire tu stesso a raccogliere i risultati (costo spedizioni a carico del destinatario).

Info

GENERALI.

COME ACCEDERE
Il corso è a numero chiuso di massimo 20 persone. Ha una durata di 2 giorni e mezzo in Full immersion nell’esclusiva sede di Assisi presso il Borgo Antichi Orti.

PARTECIPAZIONE
• Base: Corso e materiali didattici
Su richiesta, il vitto e alloggio nei pressi del borgo verranno organizzati da noi.

PERCORSO
PROGRAMMA
1. ESPERIENZA IN HORTULI MONASTICI & FITOALIMURGIA
2. LABORATORIO ALCHEMICO
3. MIXOLOGY LAB
4. MENU ENGINEERING

DURATA
21 ore – 2 giorni e mezzo Full immersion

PARTECIPANTI
Max 20 a numero chiuso

STRUMENTI MATERIALI DEL MASTER
• Attestato di Partecipazione
• Manuale dell’Alchimista (Herbarium: selezione delle erbe e spezie utilizzate in lab; proprietà, abbinamenti, utilizzi in alimentazione, benefit sulla salute, stagionalità, signature planetarie, trigoni zodiacali ed elementi)
• Scrigno dei sensi (con le preparazioni realizzate in Lab)
• Dispense menu Engineering e ricettario

OPPORTUNITÀ
ESCLUSIVO PRIVATE LABLE
Le tue creazioni possono diventare il tuo personale Marchio/Brand. I lavori in Laboratorio Alchemico produrranno formule esclusive per Amari, Elisir, Oli essenziali, mix di erbe essiccate… Possiamo replicare e produrre le TUE FORMULE, con la TUA ETICHETTA (anche in quantità ridotte e a norma di legge).

DI NOTTE NON SI DORME
(attività extra prenotabili su richiesta)
NASO ALL’INSU Astronomia & Astrologia, lettura degli Astri e costellazioni in relazione con gli Hortuli SCRIPTA MANENT Crea la tua Etichetta Spagirica… in antico: produciamo inchiostri naturali, lezione pratica di scrittura con pennini su pergamene MOONSHINER & BARBECUE Raccolta notturna delle erbe officinalis ed estrazione estemporanea con Alambicchi in Vitro… e barbecue sotto le stelle RUMORI NELLA NOTTE Ssshhhh… silenzio, ascoltiamo e riconosciamo i richiami ed i dialoghi degli animali notturni. Mammiferi, uccelli, anfibi, insetti …sono tutti svegli…

Dove

IL BORGO ANTICHI ORTI DI ASSISI.

Il Borgo Antichi Orti di Assisi si colloca in un ex Monastero Benedettino edificato intorno al 1444 sotto il Sacro Convento di San Francesco. Qui sono rinati gli Hortuli monastici, Parco catalogo bio-conservativo di specie officinali e gli antichi Laboratori Alchemici. Oltre a questo, al borgo è stato creato un Centro Multifunzionale composto da Aula Magna, Laboratorio Alchemico, Laboratorio Alimentaria, Sala Riunioni Herbarium e Ufficio Venenum. Erbe aromatiche ma anche verdure e frutta vengono ancora oggi sapientemente coltivate negli Hortuli e nel frutteto e utilizzate sia per produrre gli Home made che rendono uniche le misture e i drink proposti nel Lab Spagirico sia come ingredienti naturali per i menù serviti nella Locanda del Borgo.

Trainer.

Aldo Ranfa

Trainer area Herbal.

Il Prof. Aldo Ranfa, autore di oltre 160 pubblicazioni edite su riviste nazionali, internazionali e libri, è laureato in Scienze Naturali all’Università di Perugia. Dal 1988 al 2002 è stato Curatore dell’Orto Botanico di Perugia e dal 2002 è Ricercatore Confermato presso l’Università degli Studi di Perugia ed afferisce al Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale. È stato docente di vari corsi di discipline botaniche all’Università di Perugia, tra cui Garden Design, Botanica Ambientale e Applicata alla Veterinaria.È stato responsabile di numerosi progetti di ricerca nazionali e internazionali tra cui studi sulla fitoecologia di specie vegetali spontanee e, recentemente insieme ad altri colleghi, il progetto europeo “LIFE CLIVUT” basato su studi per contrastare i cambiamenti climatici.

Chiara Proietti

Trainer area Herbal.

Chiara Proietti, laureata in Scienze e Tecnologie Naturalistiche ed Ambientali, è stata educatore ambientale presso l’Associazione Gmp Gaia Assisi dal 2007 al 2013, attualmente è assegnata presso il Progetto Life Clivut – Climate Value Of Urban Trees, un progetto volto alla Mappatura e caratterizzazione delle specie arboree in città, monitoraggio fenologico di piante test in area urbana e l’implementazione di strategie gestionali del verde in ambito urbano secondo le più recenti normative comunitarie e nazionali. Oltre ad avere competenze in campo Naturalistico e paesaggistico, ha ottime conoscenze botaniche e zoologiche, buonissime conoscenze paleontologiche, geologiche, dell’Etnobotaniche e delle tradizioni di raccolta delle specie di piante spontanee.

Marco ranocchia

Trainer area manageriale.

Insieme a Cristina Poi ho fondato Planet One nel 1991 e oggi mi occupo di training nell’area Bar Management non solo presso Planet One ma anche presso altri atenei. Negli anni mi sono specializzato sia nell’ambito dell’American Bartending che in quello manageriale (marketing, gestionale, economico-finanziario) e fra le mie esperienze professionali annovero anche quelle di gestione di manifestazioni fieristiche e consulenze per locali ed aziende nel settore del beverage.

Cristina Poi

Trainer area manageriale.

Insieme a Marco Ranocchia sono Titolare di Planet One e oggi mi occupo di formazione nell’area Bar Management presso Planet One, oltre a seguire alcuni fra i clienti più importanti, per i quali collaboro nella realizzazione di shooting video e fotografici. Ho lavorato per anni nei locali partendo come bartender fino ad arrivare alla gestione, acquisendo così competenze specifiche sia nell’ambito del bartending che in quello manageriale.

Max Morandi

Trainer area mixology.

Sono nel mondo del bartending dalla fine degli anni ‘90. Il mio stile di miscelazione è una fusione tra il barchef e l’old style. Ho percorso parallelamente la strada della Specialist coffee e questo mi ha permesso di creare una fusione tra i due concetti e collegarli tra loro. Da un paio d’anni la nuova scommessa è Ada C., un secret bar formativo che vedrà la sua nuova stagione nella splendida cornice del centro storico di Padova.

Terry Monroe

Trainer area alchimica.

Istrionica, curiosa, appasssionata... Un po’ speziologa, un po’ mixologa e, perchè no, anche un pó mistica. Osare per credere è uno dei motti che meglio mi descrivono. La curiosità erboristica mi ha sempre gongolato al punto di inserire all’interno del bancone del bar, tutti i principi utilizzati nella farmagnosi erborista e riportati a quella liquorista. Da anni collaboro con scuole di formazione tenendo corsi specifici sulla creazione di aromi e profumi. Mixology è una parola che inquadra nel settore l’arte e lo studio dalla materia prima al drink.

Corsi

Contatti.

Tel +39 075 80 12 219
Cell +39 393 903 0023
Mail info@planetone.it