Lo sviluppo della capacità di gestione, l’ampliamento delle competenze manageriali e la capacità strategica sono i punti focali da cui partire per sviluppare le proprie abilità nella gestione di un’attività. Il corso si pone l’obiettivo di trasferire, attraverso esercizi in aula personalizzati e supportati da tutor, manuali e dispense un metodo di gestione completo e vicino alle singole esigenze. Analisi dell’idea imprenditoriale, scenari di mercato, menu, organizzazione delle aree di lavoro e formazione del team sono solo alcuni degli argomenti che verranno trattati.

INFO GENERALI

DESTINATARI: Gestori attività / Head Bartender / Bar Manager
CARATTERISTICHE: Teorico – Pratico
ACCESSIBILITA’ E REQUISITI RICHIESTI: Proprio PC e pacchetto Office
PARTECIPANTI: massimo 12 persone
DURATA CORSO: 24 ore, 3 giorni, full time
ORARI LEZIONI: full time 9,00 -13,00 /14,00-18,00
SEDI PLANET ONE: Tutte
RICONOSCIMENTI: Attestato, Card, Libretto Ateneo

INFO DIDATTICHE

DOCENTI: Marco Ranocchia e Cristina Poi
MATERIALI DIDATTICI: Manuale e dispense
SPECIALTY: Upgrade con aggiornamenti via Mail Training
TEST GIORNALIERI: Teorico pratico
ESAME FINALE: Sì

PROGRAMMA IN SINTESI

  • Le basi del bar manager
  • L’idea imprenditoriale
  • Asset imprenditoriale
  • Format del locale
  • Localizzazione dell’impresa: descrizione di dove è localizzata l’attività
  • Analisi di mercato sui clienti
  • Scenario di mercato
  • I fattori chiave: identikit dell’attività e pianificazione della strategia da applicare
  • Layout del locale, organizzazione dei reparti
  • Mood / stile del locale
  • Formazione professionale del team
  • Time management
  • Gestione del magazzino (management storehouse) & manutenzioni
  • Approccio al business plan gestione economico/finanziaria
  • Approccio ai costi
  • Approccio al menu
  • Approccio alla gestione delle risorse

Visite didattiche guidate: locali diurno (caffetterie), serale (aperitivi)